Assemblaggio in camera bianca

.

IL PROCESSO

Il vetro stratificato è uno dei prodotti più utilizzati nei progetti dove il vetro è parte strutturale, perché permette di combinare la trasparenza con le caratteristiche di robustezza e sicurezza richieste dalle norme cogenti.
In Viraver la stratifica avviene per ogni pezzo attraverso tecnica a sacco e ciclo di autoclave.
Le tecniche di stratifica utilizzate in Viraver permettono di inserire nell’intercalare plastico innumerevoli materiali che conferiscono ulteriori prestazioni al vetro ad esempio: dispositivi riscaldanti, protettivi contro il calore, schermanti le radiazioni elettromagnetiche, film opacizzanti a controllo elettrico e decorativi.

LE TECNOLOGIE

ViraFlame® - Alta resistenza alle fiamme

La caratteristica di resistenza al fuoco oggi è richiesta sempre più di frequente anche nel settore degli Yacht; questa proprietà è determinata attraverso l’applicazione del Fire Test Procedure Code emesso dall’IMO.
Viraflame rivoluziona il concetto delle vetrate tagliafuoco, combinando perfettamente le esigenze di sicurezza e di design, offrendo una qualità superiore rispetto ai prodotti tradizionali presenti sul mercato, anche in termini di riduzione degli spessori e di trasparenza.
Il sistema tagliafuoco Viraflame non prevede l’utilizzo di gel intumescente ma sfrutta l’innovazione progettuale relativa al telaio, alla tipologia di fissaggio e alla sequenza dei materiali installati.
La classificazione ottenuta, in conformità alle prove FTP, è A0 (estendibile A30 con splinkler dedicati) e con dimensioni massime dell’elemento paria a 2240 mm X 2950 mm (luce libera 2214 mm X 2914 mm).
Questo sistema è inoltre conforme ai requisiti del Passenger Yacht Code – CISR.

ViraGrip - Vetri con prestazioni antiscivolo

Viraver ha qualificato un particolare prodotto con una specifica funzione antiscivolo.

Si tratta di un vetro stratificato sulla cui superficie viene depositata una vernice non removibile che aumenta in modo rilevante la rugosità del vetro.

E’ possibile depositare la vernice su tutta la superficie oppure riprodurre un disegno specifico, ad esempio un logo o un reticolo di punti, in modo da mantenere la trasparenza dell’elemento.

ViraHeat - Microfili riscaldanti

Viraver produce vetri piani e curvi con sistemi riscaldanti aventi funzione disappannante (de-fogging) o sbrinante (de-icing) al fine di garantire la massima visibilità in tutte le condizioni ambientali. L’effetto di riscaldamento si può ottenere mediante l’uso di due diverse tecnologie; attraverso l’inserimento di microfili riscaldanti o con coating conduttivi.

In base alle esigenze del Cliente Viraver offre un’ampia gamma di soluzioni progettuali in termini di tensione di alimentazione, potenza unitaria riscaldante, consumi elettrici dell’elemento.

ViraSun - Vetri a controllo solare

Per ottimizzare le prestazioni ottico-luminose dei vetri, oltre alla fornitura di un’ampia gamma di coating disponibili sul mercato adattabili anche a forme complesse Viraver utilizza soluzioni schermanti attraverso l’impiego di particolari interlayer o film selettivi incorporati all’interno dell’intercalare plastico.

Esistono diverse tecnologie e materiali che Viraver utilizza, a seconda delle condizioni di impiego, dei requisiti di leggi cogenti e delle specifiche del Cliente.

SentryGlas® Expression™ - Tecnologia di stampa ad alta definizione

Viraver è l’unica azienda licenziataria per l’Italia della tecnologia SentryGlas® Expression™ di Kuraray.

Tramite questa tecnologia stampiamo digitalmente ad alta risoluzione, utilizzando inchiostri e PVB specifici, qualsiasi immagine fotografica, logo, disegno geometrico o riproduzione di materiali, all’interno di vetri stratificati di sicurezza piani e curvi..

ViraScreen - Schermanti le onde elettromagnetiche

Un’ulteriore privacy e protezione vengono fornite dalle vetrate che permettono di schermare le emissioni elettromagnetiche. Con l’utilizzo del principio della Gabbia di Faraday e garantendo un buon compromesso tra visibilità e valore schermante richiesto, vengono prodotti vetri stratificati con prestazioni schermanti che possono essere realizzati in diversi spessori, con vetro temprato e non e con interlayer di diversa natura. In generale la tecnica di produzione utilizzata prevede l’inserimento all’interno dell’intercalare plastico di elementi conduttivi che pur mantenendo i requisiti di trasparenza permettono di garantire efficienza schermante.

ShadyGlass - Vetri a trasparenza variabile

Per la gestione della privacy negli ambienti senza l’utilizzo delle tradizionali tende, sono disponibili vetrate che possono essere rese opache con un semplice comando elettrico.

Questo effetto si ottiene mediante l’interposizione di uno specifico film incapsulato contenente cristalli liquidi. Quando il film è attivo la lastra di vetro viene resa trasparente, nel momento in cui viene spento, la lastra assume un aspetto traslucido-opaco.

I vetri Viraver Shady Glass mantengono le caratteristiche di sicurezza del vetro stratificato e sono conformi alle normative vigenti per la marcatura CE.

ViraShield® - Antiproiettile e antiefrazione

Viraver offre una gamma completa di soluzioni antiproiettile ed antieffrazione, certificate secondo diversi livelli di protezione. ViraShield BR (vetro antiproiettile) è un vetro stratificato composto da lastre di vetro e policarbonato, unite tra loro mediante l’utilizzo di strati di interlayer specifici; tutte le composizioni Virashield BR sono anti scheggia.

In fase di progettazione i prodotti antiproiettile (ViraShield BR) e antieffrazione (Viralam) possono essere adattati alle esigenze architetturali e di design del Cliente attraverso l’impiego di sistemi riscaldanti e/o film opacizzanti. L’obbiettivo è di rendere indistinguibile il modello blindato, sia per l’estetica che per la qualità ottica, anche attraverso la notevole riduzione dello spessore. Viraver dispone di numerose composizioni classificate in accordo con le normative internazionali di riferimento EN 1063 (in ambito civile) e STANAG 4569 (in ambito militare).

Uno sguardo al processo

0

1

2